Termini e condizioni d'uso - DeterPack

Termini e condizioni d'uso

  1. Definizioni

    I presenti termini e condizioni di vendita (Termini e condizioni) regolano la vendita e l'erogazione di merci, parti di ricambio comprese, (Merci) e/o di servizi (Servizi) forniti da DeterPack S.r.l.(DeterPack) all'acquirente diretto o indiretto, di Merci e/o Servizi da DeterPack (Acquirente). L'Acquirente accetta che l'applicazione di tali Termini e condizioni regoli il contratto tra DeterPack e l'Acquirente per la vendita e l'acquisto di Merci e/o Servizi (Contratto) escludendo pertanto eventuali altri termini e condizioni dell'Acquirente.

  2. Offerta e accettazione

    Un prezzo proposto da DeterPack è da considerarsi valido dalla data di emissione contenuto all'interno del sito internet www.deterpack.it. L'invio dell'Ordine comporta da parte dell'Acquirente l'accettazione all'acquisto di Merci in conformità ai presenti Termini e Condizioni. L'Ordine inviato dall'Acquirente verrà considerato accettato da DeterPack solo in seguito a conferma del pagamento inerente l'ordine.
    Qualunque correzione al preventivo o ai presenti Termini e condizioni sarà ritenuta valida solo se accettata in un documento scritto e firmato da un rappresentante debitamente autorizzato di DeterPack prima della consegna.
    L'Ordine verrà elaborato da DeterPack solo in seguito alla ricezione di tutte le informazioni necessarie in base a quanto specificato da DeterPack, compresi, a titolo esemplificativo, dettagli di pagamento anticipato, lettera di credito e informazioni di consegna.
    L'Ordine e la conferma dell'Ordine da parte di DeterPack unitamente a tutti gli allegati, documenti e integrazioni costituiscono l'intero accordo tra l'Acquirente e DeterPack che potrà essere modificato solo tramite correzione scritta come concordato tra le parti. L'Acquirente comunque conviene e accetta il fatto che DeterPack possa apportare modifiche appropriate ai disegni, alle specifiche tecniche o funzionali o alla descrizione delle Merci e/o dei Servizi forniti che non alterino di fatto la funzionalità o la specifica pubblicata relativamente alle Merci e/o ai Servizi.
    Le informazioni e i dati contenuti nelle schede tecniche, nelle brochure o in altro materiale pubblicitario pubblicato da DeterPack hanno solo scopo indicativo al fine di fornire un'idea di massima delle Merci e/o dei Servizi descritti e non costituiscono in alcun modo parte del Contratto tra DeterPack e l'Acquirente. I prezzi specifici offerti da DeterPack all'Acquirente rappresentano materiale riservato che non dovrà in alcun modo essere divulgato a terzi, se non necessario all'esecuzione degli obblighi dell'Acquirente stabiliti dal presente Contratto.

  3. Consegna, modifica dei termini di consegna, danni e reso

    Le date o i tempi di consegna riportati sono approssimativi e hanno solo scopo informativo. I tempi di consegna non rappresentano parte essenziale.
    La consegna delle Merci da parte di DeterPack può avvenire tramite consegne ripartite, ciascuna delle quali verrà fatturata e rimborsata in modo separato. Ciascuna ripartizione costituisce un singolo Contratto. Eventuali ritardi nella consegna o difetti in una ripartizione non autorizzeranno l'Acquirente ad annullare le altre ripartizioni.
    Se non diversamente indicato, le Merci verranno imballate per il trasporto in imballaggi standard di DeterPack.
    Qualora l'Acquirente avesse ricevuto comunicazione che le merci risultino pronte per la spedizione da parte di DeterPack e si verificasse un ritardo immotivato nella spedizione derivante da errore dell'Acquirente (ad esempio la mancata fornitura di adeguate istruzioni di spedizione), ai fini del pagamento la data di consegna verrà considerata come la data di spedizione e le Merci consegnate saranno trattenute a rischio dell'Acquirente. Qualora si verificassero tali circostanze DeterPack tratterrà le Merci fino all'avvenuta spedizione, addebitando all'Acquirente tutti i costi e le spese correlati, copertura assicurativa inclusa.
    L'Acquirente ispezionerà le Merci consegnate entro otto (8) giorni lavorativi a partire dalla data di consegna e in questo periodo di tempo potrà inviare a DeterPack, tramite raccomandata, un avviso scritto di rifiuto delle Merci, specificando in dettaglio le parti mancanti, danneggiate o non conformi alla specifica e/o all'Ordine delle Merci. Il mancato invio di tale avviso di rifiuto per iscritto da parte dell'Acquirente costituirà, qualora tali difetti siano visibili durante normale ispezione, una rinuncia dell'Acquirente ai reclami riguardanti i difetti che dovessero rendersi visibili durante una ragionevole ispezione.

  4. Installazione

    Se l'Ordine dovesse comprendere servizi di installazione e di avvio, sarà cura e responsabilità dell'Acquirente predisporre e attrezzare un sito adeguato. DeterPack potrebbe in alcuni casi consigliare un fornitore di servizi terzo per la predisposizione del sito. DeterPack non si assume tuttavia alcuna responsabilità per i servizi e le risorse di tale terza parte.

  5. Spedizione, trasferimento del rischio e trasferimento della proprietà

    La consegna delle Merci avverrà tramite l'indirizzo segnalato dall'acquirente nel modulo dell'istrizione. I rischi legati al danneggiamento o alla perdita delle Merci passeranno all'Acquirente alla consegna o alla consegna stimata delle Merci. Il trasferimento della proprietà passerà all'Acquirente ad avvenuto pagamento delle Merci, sia esso eseguito in contanti o con i fondi disponibili.
    Fino a quando l'Acquirente non avrà corrisposto totalmente il prezzo di acquisto delle Merci e delle altre competenze di pertinenza di DeterPack, le Merci saranno depositate dall'Acquirente in un luogo sicuro e separate da tutte le altri merci di sua proprietà, salvo che questo non impedisca all'Acquirente di utilizzare o rivendere le Merci nel normale svolgimento delle proprie attività.
    In caso di spedizione tramite vettore scelto da DeterPack, l'Acquirente riporterà sulla distinta di consegna eventuali difetti visibili causati dal trasporto informandone DeterPack entro 48 ore dalla consegna. Il mancato avviso costituisce una rinuncia da parte dell'Acquirente ai reclami per difetti sorti durante il trasporto.

  6. Determinazione del prezzo, fatturazione e condizioni di pagamento

    Fatta eccezione per altri termini espressamente indicati da DeterPack per iscritto, i prezzi esposti nel sito sono comprensivi di imballaggio ma non sono comprensivi dell'IVA, dei costi di spedizione né di eventuali costi di installazione.
    Tutti i prezzi riportati sono soggetti a correzioni per errori di calcolo. Se non diversamente riportato nell'Ordine, il pagamento dovrà essere anticipato. Il pagamento verrà corrisposto in Euro e sarà considerato effettivo nel momento in cui i fondi disponibili saranno presenti nel conto di DeterPack, come da relativa comunicazione all'acquirente. I tempi di pagamento pattuiti rappresentano condizione essenziale.
    Se eventuali somme dovute dall'Acquirente in base a un Contratto non fossero corrisposte nei tempi dovuti, l'Acquirente sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori sull'importo scaduto al tasso di cui al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231. Tale tasso di interesse verrà accumulato su base giornaliera a partire dalla data di scadenza fino alla data dell'effettivo pagamento dell'importo scaduto.
    DeterPack è inoltre autorizzata a richiedere all'Acquirente un importo fisso pari a 40 EUR (quaranta euro) per ogni eventuale fattura saldata in ritardo, a titolo di risarcimento dei costi sostenuti a causa del ritardato pagamento da parte dell'Acquirente.
    Tutti i pagamenti a cui è tenuto l'Acquirente dovranno essere versati per intero senza contropartite e senza alcuna deduzione o trattenuta effettuata in riferimento a qualsiasi domanda riconvenzionale.

  7. Garanzie e periodo di garanzia

    Salvo altrimenti affermato, DeterPack garantisce entro 8 giorni che le Merci saranno prive di difetti relativi ai materiali e alla lavorazione e che i Servizi erogati da DeterPack saranno conformi alle specifiche dei preventivi o delle proposte di DeterPack.

    Se entro tale periodo verrà data prova a DeterPack di eventuali difetti delle Merci o la non conformità di qualunque Servizio alle specifiche applicabili, le Merci potranno essere o riparate o sostituite.
    La proprietà delle Merci restituite torna a DeterPack. Le parti di ricambio e/o i componenti verranno coperti da garanzia iniziale delle Merci oppure per un mese a partire dalla data di consegna delle Merci in sostituzione, quale dei due periodi risulti di maggiore estensione.
    In nessun modo tale garanzia si applica a perdite o danni derivanti da:

    1. logorio;
    2. modifica, uso improprio, abuso di installazione non adeguata, intervento o manutenzione da parte dell'acquirente o di terzi;
    3. incidenti, incendi, inondazioni o eventi naturali; oppure
    4. non considerazione delle informazioni fornite da DeterPack.

    Fatta eccezione per i termini e le condizioni qui specificati, sono esclusi dal presente contratto, nella misura massima consentita dalla legge vigente, tutte le altre garanzie e condizioni, nonché tutti gli altri termini o rimedi.

  8. Responsabilità

    Secondo i presenti termini e condizioni nulla limiterà o escluderà la responsabilità di DeterPack in caso di:

    1. morte o lesioni personali; oppure
    2. frode o falsa dichiarazione; oppure
    3. prodotti difettosi secondo la normativa a tutela del consumatore; oppure
    4. tutti quei casi in cui sarebbe illecito escludere o limitare la responsabilità di DeterPack.

    DeterPack non potrà in nessun modo essere considerata responsabile nei confronti dell'acquirente di eventuali danni diretti o indiretti per mancato profitto o di eventuali danni indiretti, inerenti o conseguenti di qualsiasi tipo derivanti o comunque connessi a un ordine, anche se basati sul contratto, sulla colpa, inclusa la negligenza, sulla violazione degli obblighi di legge o altrimenti. la responsabilità totale di DeterPack nei confronti dell'acquirente non potrà superare il prezzo di acquisto delle merci e/o dei servizi pagati dall'acquirente per tale ordine.

  9. Brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale; risarcimenti di terze parti

    Tutti i diritti di proprietà intellettuale di DeterPack, inclusi i marchi registrati, i segreti commerciali, i disegni, le foto, siano essi brevettabili o no (Proprietà intellettuale), derivanti o connessi alle Merci e/o ai Servizi erogati e le informazioni relative alla struttura dei prezzi, alle specifiche e alle informazioni scientifiche, funzionali e tecniche restano in possesso esclusivo di DeterPack.
    In nessun caso è consentito all'Acquirente modificare, decodificare, decompilare o disassemblare le Merci.
    Se avvisata tempestivamente dall'Acquirente per iscritto di eventuali violazioni o presunte violazioni del diritto di proprietà intellettuale di terzi in relazione alle Merci, DeterPack si impegna a difendere o può in qualsiasi momento definire, a discrezione di DeterPack, eventuali azioni legali o procedimenti sulla presunta violazione delle Merci di qualsiasi regolamentazione nel paese di destinazione, fermo restando che il paese di destinazione sia stato chiaramente indicato nell'Ordine. L'Acquirente fornirà l'assistenza e le informazioni secondo quanto ragionevolmente richiesto da DeterPack nei confronti di tale risarcimento, a spese di DeterPack.
    Nel caso in cui l'evento di violazione della proprietà intellettuale di terzi delle Merci sia determinato da un tribunale competente e che sia proibito l'uso delle Merci stesse, a propria discrezione e a proprie spese, DeterPack potrà:

    1. acquistare per conto dell'Acquirente il diritto di continuare a usare le Merci; oppure
    2. sostituire le Merci, laddove possibile, con Merci che non violino tale proprietà; oppure
    3. modificare le Merci in modo da risolvere la violazione della proprietà; oppure
    4. rimborsare all'Acquirente il 75% del prezzo di acquisto originale.

    In ogni caso la responsabilità finanziaria totale di DeterPack nei confronti dell'Acquirente per tale violazione, responsabilità che rimane comunque soggetta alle esclusioni di cui alla Clausola 8), sarà limitata al 150% del prezzo di acquisto originale delle Merci.
    Quanto precede costituisce l'intera responsabilità di DeterPack e il solo ed esclusivo rimedio a disposizione dell'Acquirente per la violazione della Proprietà intellettuale di terzi in relazione alle Merci.
    Fermo restando quanto sopra, la responsabilità sopraccitata di DeterPack non verrà applicata a eventuali azioni legali o procedimenti relativi a violazioni derivate da o correlate a:

    1. conformità di DeterPack alle specifiche o al progetto dell'Acquirente; oppure
    2. uso da parte dell'Acquirente delle Merci di DeterPack in combinazione con merci e/o materiali di terze parti e l'azione legale o il procedimento relativo alla violazione sia riferito unicamente alle merci e/o al materiale di terze parti o alla relativa combinazione.

  10. Riservatezza

    Tutti i termini dell'Ordine, compresi tutti gli elementi tecnici, finanziari, commerciali e funzionali, devono essere trattati in modo confidenziale dalle parti.
    Gli obblighi delle parti ai sensi della presente Clausola 10 persisteranno per un periodo di tre anni a partire dalla data di divulgazione delle informazioni coperte da questa Clausola 10. Le restrizioni e gli obblighi di tale Clausola non si applicano alle informazioni che:

    1. sono già note al momento della divulgazione; oppure
    2. dopo la divulgazione vengono rese pubblicamente note non per colpa della controparte; oppure
    3. prima della divulgazione erano regolarmente in possesso di una delle parti in grado di dimostrarne la proprietà tramite documentazione scritta; oppure
    4. sono state sviluppate in modo indipendente dalla controparte senza uso o riferimento a informazioni della parte divulgatrice; oppure
    5. una delle parti è tenuta alla divulgazione per ordine di un tribunale competente o dell'autorità per la regolamentazione.

  11. Forza maggiore e cause esterne al controllo di DeterPack

    DeterPack non sarà responsabile per ogni ritardo nell'esecuzione o nella mancata esecuzione o per eventuali danni, perdite o costi subiti dall'Acquirente a causa di tale ritardo o inadempimento se, direttamente o indirettamente, causato da o in qualche modo dovuto a una causa di Forza maggiore. Per causa di Forza maggiore si intende qualsiasi evento esterno al controllo di DeterPack, di natura imprevedibile o, se prevedibile, inevitabile, ivi compresi incendi, inondazioni, rivolte, eventi naturali, guerre, restrizioni governative, embargo o limitazioni all'esportazione o all'importazione, scioperi, carenza di manodopera, materiali o forniture, ritardi di trasporto, ritardo o inadempienza da parte dei fornitori di DeterPack.

  12. Clausola risolutiva espressa

    Se l'Acquirente commette una violazione sostanziale del Contratto, (ad es.di condizioni espressamente definite “essenziali”), che non può essere sanata oppure commette una violazione sostanziale del Contratto sanabile, ma non pone rimedio a tale violazione entro 30 giorni dalla intimazione scritta da parte di DeterPack relativa alla violazione e alla richiesta di porvi rimedio, DeterPack può risolvere il Contratto immediatamente mediante comunicazione scritta all'Acquirente. In caso di Insolvenza dell'Acquirente, DeterPack potrà risolvere immediatamente il Contratto mediante semplice comunicazione scritta all'Acquirente. Per “Insolvenza” si intende che l'Acquirente venga sottoposto ad una qualsiasi procedura concorsuale, o che sia stato nominato un amministratore o un liquidatore provvisorio, oppure che abbia proposto o sia stato ammesso ad una procedura di concordato preventivo, sia stragiudiziale che giudiziale, oppure abbia cessato di svolgere la propria attività oppure che siano state intraprese a suo danno azioni monitorie o esecutive o di sequestro, sia civile che penale, sia giudiziale che conservativo, o altre misure correlate a una qualunque di queste condizioni o comunque sia in generale in uno stato giuridico simile a quelli sopra descritti ai sensi della legge di una qualunque giurisdizione applicabile.

  13. Disposizioni generali

    DeterPack può in qualsiasi momento cedere, trasferire, attribuire o subappaltare tutti o alcuni dei suoi diritti od obblighi previsti dal Contratto, se necessario per esigenze organizzative aziendali.
    L'Acquirente non può cedere, trasferire, subappaltare o distribuire in nessun altro modo nessuno dei suoi diritti od obblighi previsti dal Contratto senza il previo consenso scritto di DeterPack.
    Ogni avviso o comunicazione relativa al contratto o a una sua parte dovrà essere formulata per iscritto, indirizzata alla sede legale dell'altro contraente e dovrà essere consegnata personalmente, oppure tramite posta raccomandata o corriere commerciale espresso.
    Se un tribunale o autorità competente dovesse constatare che una disposizione del Contratto o parte di qualsiasi disposizione non fosse valida, legale o applicabile, che essa o parte di essa dovrà, nella misura richiesta, essere eliminata, non saranno pregiudicate la validità e l'applicabilità delle altre disposizioni o di parti di altre disposizioni del Contratto.
    Salvo quanto espressamente previsto in questi Termini e Condizioni, nessun errore o ritardo di una parte nell'esercitare un diritto o un rimedio previsti dal Contratto o dalla legge costituirà una rinuncia di quello o di altri diritti o rimedi, né precluderà o limiterà l'ulteriore esercizio di quello o di altri diritti o rimedi.

  14. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

    I presenti Termini e Condizioni e le eventuali obbligazioni non contrattuali derivanti da o in connessione con essi dovranno essere analizzati e interpretati in base alla legge italiana. Le parti convengono che qualsiasi azione legale o procedimento nei confronti di o derivante da questi Termini e Condizioni, anche in relazione a tutte le obbligazioni extracontrattuali, sarà di esclusiva competenza del foro di Latina (Italia).

Ai sensi e per gli effetti degli Artt. 1341 e Segg. Del codice civile, l'acquirente dichiara di accettare espressamento quanto contenuto nel presente termini e condizioni in particolare gli Artt 3 (termini di consegna), 6 (fatturazione e condizioni di pagamento), 7 (condizioni di garanzie), 8 (limitazione di responsabilità), 14 (foro competente).